Gestione reclami

Come inoltrare un reclamo a Centria S.r.l.

Nella presente sezione è indicata la modalità di presentazione di reclamo in caso di eventuali problematiche e/o disservizi causati dal distributore Centria S.r.l.

Centria S.r.l., occupandosi della distribuzione di gas naturale e Gpl, non è responsabile di eventuali errori di fatturazione o di problematiche relative al contratto di fornitura riconducibili alla società di vendita (che ricordiamo essere diversa dalla società di distribuzione). Questo tipo di problema, come detto poc’anzi, va verificato con l’azienda di vendita e non con il distributore.

Centria S.r.l. è invece responsabile di eventuali problematiche relative, ad esempio, al contatore del gas. Se il consumatore si rende conto che il contatore presenta dei problemi può rivolgersi a Centria per la soluzione degli stessi. Ugualmente, se dopo un eventuale intervento sul contatore si riscontra che le problematiche sono ancora attive sarà possibile inviare una lettera di reclamo per mal funzionamento del contatore stesso, cosa che può provocare disagi non indifferenti nel quotidiano. Questo è tuttavia solo un esempio di quando poter procedere con un reclamo: altre motivazioni possono essere relative alla mancata/cattiva esecuzione di lavori alla rete del gas, a problematiche relative l’allaccio alla rete del gas oppure a ritardi nell’attivazione o disattivazione della fornitura.

Per presentare un reclamo è necessario scaricare il modulo allegato, da compilare in ogni suo campo. Il modulo presenta una serie di casistiche specifiche per facilitarne la compilazione ed un’area in cui è possibile inserire annotazioni in relazione al reclamo che si sta svolgendo. Un volta compilato il modulo può essere inviato tramite i seguenti canali:

E’ inoltre possibile ricevere una copia della procedura relativa alla gestione dei Reclami, inviando un messaggio agli indirizzi di posa elettronica sopra indicati.

Per tutelare i consumatori finali, inoltre,  ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente) ha disposto una serie di normative che permettono di contestare i disservizi e richiedere rimborsi economici a seconda del tipo di problema che si è verificato.

In particolar modo il vigente RQDG – Documento di REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E MISURA DEL GAS, nella Sezione III, articolo 70 determina la corresponsione di indennizzi automatici in caso di mancato rispetto delle tempistiche. 

L’indennizzo automatico è corrisposto al cliente finale, anche tramite il venditore, il quale ha l’obbligo di trasferire l’indennizzo in occasione della prima fatturazione utile.


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