CONTATORI ELETTRONICI
Tutto quello che c’è da sapere sui contatori elettronici
Con la Deliberazione 631/2013/R/GAS e s.m.i. l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha definito le scadenze del piano di adeguamento dei gruppi di misura, nonché le caratteristiche minime funzionali dei nuovi contatori elettronici del gas (c.d. smart meters).
I contatori elettronici installati perché offrono numerosi vantaggi rispetto a quelli precedenti, come ad esempio:
- Permettono la telelettura dei consumi, funzione questa che, salvo specifici impedimenti tecnici, consentirà di trasmettere automaticamente alla Società di vendita di gas i consumi effettivi e non quelli presunti;
- Offrono la possibilità di monitorare tramite Internet i propri consumi gas;
- Garantiscono la sicurezza dei dati registrati;
- Verificano automaticamente il loro corretto funzionamento, in modo che, in caso di malfunzionamento o di esaurimento delle batterie di alimentazione, Centria S.r.l possa intervenire prontamente.
I nuovi contatori elettronici sono dotati di numerose funzioni, tra le quali:
- Auto diagnosi per la verifica del corretto stato di funzionamento;
- Display indicatore per la visualizzazione dei dati riguardanti consumi, data e ora e valore del registro totalizzatore;
- Registri totalizzatori del prelievo incrementale, organizzati per fasce multi orarie;
- Registri della curva di prelievo degli ultimi 70 giorni;
Per consentire la sostituzione del contatore tradizionale con un nuovo contatore elettronico è necessaria la presenza dei clienti finali. La data e la fascia oraria stabilite per la sostituzione verranno comunicate con congruo preavviso tramite appositi avvisi recapitati in cassetta delle lettere o affissi all’ingresso dei condomini.
Anche con il contatore elettronico sarà possibile continuare ad inviare l’autolettura alla società di vendita con le consuete modalità. In caso di dubbi su come leggere il contatore, sono disponibili le guide scaricabili direttamente dai seguenti link.
Manuali contatori elettronici