FAQ
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Domande frequenti relative alla sostituzione dei contatori tradizionali
Perché devono essere sostituiti i contatori del gas?
Chi è Centria S.r.l. e perché si occupa di queste sostituzioni?
In Italia, alcune aziende commercializzano il gas (cioè lo vendono ed emettono le relative fatture) ed altre si occupano della gestione e della manutenzione degli impianti, delle reti di distribuzione e della misurazione dei consumi. Nel suo Comune è Centria S.r.l., azienda del gruppo ESTRA SPA, che si occupa della distribuzione, della manutenzione degli impianti e della sostituzione dei contatori.
La sostituzione del contatore è obbligatoria?
SÌ, lo ha stabilito l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, l’utente non si può rifiutare di sostituire il vecchio contatore con il nuovo modello di tipo elettronico.
La sostituzione del contatore è a pagamento?
NO, la sostituzione è totalmente gratuita e non comporta spese a carico dell’utente.
La sostituzione del contatore comporta modifiche al mio contratto di fornitura gas?
NO, la sostituzione del contatore non va a modificare in alcun modo il contratto stipulato con la sua Società di vendita che rimane l’unico referente per gli aspetti commerciali della fornitura gas.
Occorre informare la propria Società di vendita del gas della sostituzione del contatore e comunicare l’ultima lettura del vecchio contatore prima della sostituzione?
NO, al momento della sostituzione Centria S.r.l. registra la matricola del vecchio contatore e invia l’ultima lettura alla sua Società di vendita del gas per una corretta fatturazione.
Che vantaggi porta la sostituzione del contatore del gas?
I nuovi contatori elettronici chiamati in inglese smart meters consentiranno a Centria S.r.l., salvo particolari impedimenti tecnici, di leggere a distanza i consumi. Questo permetterà al suo fornitore di gas di fatturarle i consumi effettivi e non più quelli stimati.
Quando verrà effettuato l’intervento di sostituzione del contatore?
Il giorno e la fascia oraria le verranno comunicate con alcuni giorni di anticipo, mediante uno specifico avviso recapitato in cassetta delle lettere o affisso sul portone, o per telefono. Sull’avviso, cosi come nella lettera che le abbiamo appena spedito, troverà i recapiti telefonici da contattare qualora non le fosse possibile essere presente il giorno dell’appuntamento. In questo caso sarà concordata una nuova data per eseguire la sostituzione del contatore.
Quanto tempo richiede e in cosa consiste la sostituzione del contatore?
Per sostituire il contatore del gas occorrono circa 20 minuti. Oltre alla sostituzione del contatore, per garantire la sicurezza dell’impianto, verrà effettuata una verifica dell’assenza di eventuali dispersioni di gas. Durante queste operazioni l’erogazione del gas verrà interrotta. Nell’ottica di tutelare l’incolumità sua e dei suoi vicini, qualora venissero riscontrate fughe di gas nel suo impianto, di qualsiasi entità, Centria S.r.l. procederà alla chiusura del contatore e alla sospensione temporanea della fornitura di gas. Un tecnico abilitato da lei individuato dovrà riparare il guasto e successivamente ricontattando Centria S.r.l. la fornitura di gas le sarà riattivata. Le spese per questa eventuale riparazione e la successiva riattivazione saranno a suo carico.
È necessaria la presenza dell’intestatario della fornitura del gas per effettuare la sostituzione del contatore?
SI, anche se il contatore è accessibile dall’esterno, la sostituzione può avvenire esclusivamente alla presenza dell’intestatario della fornitura o di qualcuno da lui incaricato che abbia la possibilità di accedere all’abitazione. Durante la sostituzione saranno necessarie alcune operazioni finalizzate al corretto ripristino dell’erogazione del gas, dovrà essere sottoscritto il verbale di sostituzione, dovrà essere dato il consenso alla rottamazione del vecchio contatore e, nel caso lo abbia, potrà indicare un indirizzo di posta elettronica per facilitare l’invio di copia della documentazione.
L’operatore che esegue la sostituzione del contatore gas è facilmente riconoscibile?
SÌ, ogni addetto incaricato da Centria S.r.l. per l’installazione del nuovo contatore elettronico, anche se appartenente a ditte in appalto, è dotato di un apposito tesserino di riconoscimento. Si invita a diffidare di chi, in occasione del piano di sostituzione dei contatori gas, volesse proporre nuovi contratti, modifiche contrattuali, o chiedesse denaro per le operazioni di sostituzione del contatore. I tecnici che sostituiranno il contatore non sono autorizzati a chiedere nessun tipo di pagamento. In caso di dubbi la invitiamo a contattare Centria S.r.l. ai recapiti indicati alla fine di questa pagina.
Dove verrà installato il nuovo contatore del gas?
Il nuovo contatore elettronico del gas verrà installato nella stessa posizione del vecchio, purché tale collocazione sia consentita dalla legge. La normativa, per motivi di sicurezza, vieta infatti l’installazione dei contatori del gas nei seguenti luoghi:
- Nei locali in cui non sia possibile realizzare un’aerazione naturale,
- Nei locali adibiti a camera da letto,
- Nei locali destinati a servizi igienici,
- Al di sotto di lavabi o lavandini,
- Al di sopra di apparecchiature che utilizzano fiamme libere,
- Negli ambienti a rischio di corrosione,
- Nelle autorimesse,
- Nei depositi di combustibili o materiali infiammabili.
Qualora il contatore si trovasse in una di queste condizioni rischiose, per la sicurezza sua e dei suoi vicini, dovrà contattarci quanto prima per concordare con noi le modalità e i costi di spostamento del contatore.
Si ricorda inoltre che il contatore deve essere obbligatoriamente posizionato all’interno di un alloggiamento, dotato di sportello, in grado di proteggere l’apparecchio da raggi solari, umidità, acqua, urti, agenti chimici, etc. Infatti qualora il nuovo contatore dovesse guastarsi a causa di questa mancata protezione, Centria S.r.l. si riserva di addebitarle i costi sostenuti per la riparazione o per la sostituzione.
E’ possibile richiedere una verifica della correttezza delle misurazioni effettuate dal vecchio contatore del gas. Quello che viene sostituito?
SÌ, secondo le disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente[1], entro 15 giorni solari dalla data di sostituzione, tramite la sua Società di vendita del gas, ha la possibilità di richiedere la verifica del funzionamento del vecchio contatore.
[1] Deliberazione ARERA 569/2019/R/gas
Questa verifica del funzionamento del vecchio contatore del gas comporta delle spese per chi la richiede?
DIPENDE, se gli errori di misura fossero inferiori alle tolleranze previste dalle normative di legge le spese di verifica le verrebbero addebitate[1]; qualora, la verifica dovesse evidenziare errori di misura superiori alle tolleranze previste dalle normative vigenti, non le sarebbe addebitata alcuna spesa e si procederebbe alla corretta ricostruzione dei consumi sulla base dell’errore rilevato.[2]
[1] Gli importi sono disponibili nel Listino Servizi al PDR consultabile nel sito di Centria S.r.l. all’indirizzo: https://test0702.estra.it/servizi-listino-prezzi/
[2] Come previsto dalla deliberazione dell’ARERA 569/2019/R/gas
Se il display del nuovo contatore appare spento, il contatore funziona lo stesso?
SÌ, il contatore elettronico funziona lo stesso. Per risparmiare energia il display normalmente rimane spento ma si può attivare per visualizzare la lettura premendo l’apposito tasto; dopo l’accensione, trascorsi alcuni secondi, il display si spegne di nuovo. Il display è alimentato da batterie e quindi, per preservare la loro durata, si raccomanda, se non proprio necessario, di accenderlo non più di una volta al mese.
Centria può in qualche modo modificare le letture dei contatori a distanza?
No, Centria non può in alcun modo intervenire da remoto per modificare i totalizzatori degli apparati.
Domande frequenti relative alla manutenzione dei contatori elettronici
Anche se mi è stato installato il contatore elettronico posso continuare ad effettuare l’autolettura?
Sì, è possibile continuare a comunicare l’autolettura alla società di vendita anche se è stato installato un contatore elettronico. In caso di dubbi su come leggere il nuovo contatore, si invita a consultare l’apposita sezione del nostro sito web dove sono disponibili i manuali dei vari modelli di contatori elettronici installati da Centria S.r.l.
Perché vengono sostituiti i vecchi contatori con dei nuovi contatori elettronici?
I nuovi contatori elettronici, chiamati in inglese smart meters, sono progettati per misurare i consumi di gas e trasmetterli automaticamente, via radio, a Centria S.r.l. (una Società del gruppo Estra SPA) evitando quindi il passaggio dei letturisti. Salvo rari e particolari impedimenti tecnici, questa procedura permette alla Società che le fornisce il gas di avere le letture sempre aggiornate e di fatturarle i consumi effettivi e non quelli stimati.
Come faccio a sapere se il nuovo contatore trasmette correttamente i dati?
Come per i telefoni cellulari, le comunicazioni del nuovo contatore possono essere rese difficoltose dal luogo in cui è installato o dall’intensità del segnale radio in quel punto. Inoltre le batterie che lo alimentano, con il tempo, si esauriscono. Quando Centria S.r.l. non riceve correttamente i dati, attiva una procedura di manutenzione del contatore spedendo un avviso a casa dell’utente e inviando poi un tecnico ad eseguire l’intervento.
Se il display del contatore è buio vuol dire che non funziona?
NO, Per risparmiare energia il display normalmente rimane spento ma può essere attivato per visualizzare la lettura premendo l’apposito tasto; dopo l’accensione, trascorsi alcuni secondi, il display si spegne di nuovo. Il contatore è alimentato da batterie e quindi, per preservare la loro durata, si raccomanda, se non proprio necessario, di accendere il display non più di una volta al mese. Qualora, premendo l’apposito tasto, il display non si accendesse può contattare Centria S.r.l. ai recapiti indicati alla fine di questo documento, segnalando il problema e concordando il sopralluogo di un tecnico che eseguirà le necessarie verifiche e provvederà eventualmente a sostituire le batterie o ad installare un nuovo contatore elettronico in sostituzione di quello non funzionante.
Chi è Centria S.r.l. e perché si occupa della sostituzione dei contatori elettronici e della loro manutenzione?
In Italia, per legge, c’è una separazione tra le aziende che commercializzano il gas (cioè quelle che lo vendono ed emettono le bollette) e le aziende che si occupano della gestione e della manutenzione degli impianti, delle reti di distribuzione e della misurazione dei consumi. Nel suo comune Centria S.r.l. è l’azienda del gruppo Estra SPA, che si occupa della distribuzione, della manutenzione degli impianti e della manutenzione e sostituzione dei contatori gas.
Posso rifiutare l’intervento di manutenzione del contatore elettronico?
NO, perché il contatore è di proprietà di Centria S.r.l. che in qualità di azienda di distribuzione del gas ha per legge l’obbligo di misurare i consumi che poi vengono comunicati alle Società di vendita per la corretta emissione delle bollette del gas.
L’intervento di manutenzione o l’eventuale sostituzione del contatore elettronico è a pagamento?
NO, l’intervento di manutenzione o l’eventuale sostituzione del contatore elettronico è totalmente gratuita e non comporta nessuna spesa a carico dell’utente.
La manutenzione o sostituzione del contatore elettronico comporta modifiche al mio contratto di fornitura del gas?
NO, l’eventuale sostituzione del contatore non va a modificare in alcun modo il contratto stipulato con la sua Società di vendita che rimane l’unico referente per gli aspetti commerciali della fornitura gas.
Occorre informare la Società di vendita del gas dell’intervento effettuato sul contatore?
NO, al momento della manutenzione o sostituzione del contatore Centria S.r.l. registra i consumi e li comunica alla Società di vendita del gas per la corretta fatturazione.
Come faccio a sapere quando verrà effettuato l’intervento di manutenzione del contatore elettronico?
Il giorno e la fascia oraria dell’intervento le verranno comunicate con alcuni giorni di anticipo, o per telefono o mediante un avviso in cassetta delle lettere o una affissione sul portone. Sull’avviso troverà i recapiti telefonici da contattare qualora non le fosse possibile essere presente il giorno dell’appuntamento. In questo caso sarà concordata una nuova data per eseguire l’intervento.
Quanto tempo richiede e in cosa consiste la manutenzione del contatore elettronico?
DIPENDE. La durata dell’intervento varia in base al tipo di attività che il tecnico dovrà eseguire. Se si tratta di una semplice manutenzione (come ad esempio il cambio della batteria) occorreranno pochi minuti. Se invece ci fosse bisogno di sostituire il contatore l’intervento avrà una durata più lunga. In questo caso l’erogazione del gas verrà interrotta e verrà effettuata una verifica sull’impianto. Per tutelare l’incolumità sua e dei suoi vicini qualora durante queste operazioni venissero riscontrate fughe di gas, anche di piccola entità, Centria S.r.l. procederà alla sospensione temporanea della fornitura di gas. Un tecnico qualificato da lei individuato dovrà riparare il guasto e dopo aver avvisato Centria S.r.l., la fornitura di gas le verrà riattivata. Le spese per questa eventuale riparazione e per la successiva riapertura saranno a suo carico.
È necessaria la presenza dell’intestatario della fornitura del gas per effettuare la manutenzione del contatore?
SÌ, anche se il contatore fosse accessibile dall’esterno è necessaria la presenza dell’intestatario della fornitura o di qualcuno da lui incaricato. Questo perché l’intervento di manutenzione potrebbe comportare la sostituzione del contatore e il corretto ripristino dell’erogazione del gas.
Il tecnico che esegue la manutenzione del contatore elettronico del gas è facilmente riconoscibile?
SÌ, ogni tecnico incaricato da Centria S.r.l., anche se appartenente a ditte in appalto, è dotato di un apposito tesserino di riconoscimento che riporta il suo nome e l’azienda per cui lavora. A tale proposito vi ricordiamo che i tecnici che effettuano la manutenzione non sono autorizzati in nessun modo a proporre nuovi contratti o modifiche contrattuali, o a chiedere denaro. Nel caso questo dovesse accadere chiami subito i numeri che trova alla fine di questa pagina.
Posso chiedere una verifica della correttezza delle misurazioni effettuate dal vecchio contatore del gas se dovesse essere sostituito?
SÌ, secondo le disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente[1], entro 15 giorni dalla data di sostituzione, tramite la sua Società di vendita del gas, ha la possibilità di richiedere la verifica del funzionamento del vecchio contatore. Se gli eventuali errori di misura fossero inferiori alle tolleranze previste dalle normative di legge le spese di verifica le verrebbero addebitate.[2] Se, invece, la verifica dovesse evidenziare errori di misura superiori alle tolleranze previste dalle normative vigenti, non le sarebbe addebitata alcuna spesa e si procederebbe alla corretta ricostruzione dei consumi sulla base dell’errore rilevato.[3]
[1] Deliberazione ARERA 569/2019/R/gas
[2] Gli importi sono disponibili nel Listino Servizi al PDR consultabile nel sito di Centria S.r.l. all’indirizzo: https://test0702.estra.it/servizi-listino-prezzi/
[3] Come previsto dalla deliberazione dell’ARERA 569/2019/R/gas
Centria può modificare le letture dei contatori sia a distanza che sul posto?
No, Centria non può, in alcun modo, modificare le letture dei contatori.